lunedì 22 maggio 2017

Fiori officinali versione country-chic (matrimonio, nascita, Prima Comunione)

Questa primavera ho scoperto una dote che non sapevo di avere: il pollice da vivaista!
Alcune piante e fiori sono facili da coltivare pur partendo dal seme, ma questo difficilmente vale per le erbe officinali. La maggior parte di queste, infatti, è abbastanza robusta una volta che l'esemplare è adulto, ma è sufficientemente difficile riprodurlo da seme. Un po' per le dimensioni dei semi, che sono sempre piccoli, ma spesso sono microscopici (pensate che semino utilizzando una pinzetta per sopracciglia!)...


...un po' per le condizioni climatiche di cui necessitano in crescita, come la temperatura e l'umidità controllate anche di notte, in periodi dell'anno durante i quali magari fuori nelle ore più fredde si rasenta ancora lo zero, o ancora per il terriccio particolare di cui hanno bisogno i semi per germogliare, o degli eventuali trattamenti a cui sottoporre il seme per facilitarne l'apertura (ma non utilizzo mai sostanze chimiche).
 

Spesso mi chiedono piantine aromatiche da utilizzare come bomboniera per un matrimonio o un battesimo, perchè cosa meglio di una pianta simboleggia una nuova vita, che sia quella di un bimbo appena nato o quella di una coppia che si unisce per la vita?
Io vi propongo di fare qualcosa di ancora più particolare scegliendo una piantina officinale. Basta scegliere quelle che si adattano anche alla vita in vaso, in modo che anche chi vive in appartamento e non ha un giardino possa coltivarla senza problemi.
Qui vi presento un allestimento semplice, con carta crespa e un nastro di raso chiuso a fiocco, che si adatta bene a un battesimo o a un matrimonio informale, ma è sufficiente personalizzare il packaging con materiali e colori particolari per cambiarne completamente il look: pensate a un vasetto di ceramica, o a un colore unico, quello del tema delle vostre nozze, pensate a una scritta glitter, o a un gesso profumato come chiudipacco... queste piantine si prestano a mille interpretazioni!
 

 
Quando le piantine saranno adulte, si potranno raccogliere fiori e foglie per farne saporiti infusi. Ma un'idea ancora più carina è scegliere varietà che possano essere utilizzate non solo per estrarne tisane, ma anche in cucina: avete mai provato i biscotti alla camomilla, il risotto alla monarda, una mousse di formaggio alla malva o un pane alla calendula?
 
  
Queste sono fra le bomboniere che preferisco...
A presto con le prossime!

Nessun commento:

Posta un commento